... la torta babà ...






 Buona Domenica a tutte voi!
Guardate un po': è poco carino il mio nuovo ricettario? Ora sto trascrivendoci tutte le ricettine che ho raccolto con il "passa-parola" ed è così che oggi ho riletto una ricetta che era scivolata nell'oblio, la torta al babà!
L'ho preparata ancora ieri sera così, restando in frigorifero tutta la notte, si è inzuppata uniformemente ed era piacevolmente fredda per il dessert domenicale!
Volete provarla? eccovi qui le istruzioni:

INGREDIENTI PER LA TORTA: 300 g di farina "00", 50 g di zucchero, 4 uova, 100 g di burro ammorbidito o margarina vegetale, 1 cubetto di lievito di birra da 25 g, un pizzico di sale.
Panna montata e crema pasticcera per servire e decorare.

INGREDIENTI PER LO SCIROPPO: 400 cl di acqua, 200 g di zucchero, un bicchiere di rum.

PROCEDIMENTO: Lavorare insieme con lo sbattitore elettrico le uova, lo zucchero, il lievito e il burro fino ad ottenere una massa schiumosa. Aggiungere la farina e il sale cambiando prima le fruste (inserire quelle a spirale) e continuare ad impastare  fino ad ottenere un impasto bello vellutato.
Foderare uno stampo per torte con la carta da forno che avrete prima bagnato e strizzato. Riporre l'impasto all'interno e lasciarlo lievitare nel forno (con temperatura di ca. 50°), coperto da un canovaccio asciutto, per circa 1 ora finchè avrà raddoppiato il suo volume.
Cuocere in forno preriscaldato a 220 C° per 10 minuti e a 180 C° per 20 minuti circa fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato.
Uno spiedino inserito nel centro del babà deve uscire fuori asciutto!
Lasciar raffreddare per circa 10 minuti. Sformare il dolce.
Preparare lo sciroppo: Far bollire l'acqua, il rum e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.
Trascorsi i 10 minuti inzuppare più volte il babà nello sciroppo, fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.
Preparare della panna montata e della crema pasticcera o crema alla vaniglia. Per servirla, io ho fatto delle fette che ho tagliato nel centro dove ho inserito un generoso cucchiaio di crema e poi ho spruzzato un po' di panna!!

Che ne dite?
Un bacione a tutte voi!
Claudia
•♥•** •♥•**•♥•**•♥•


Commenti

Ana Love Craft ha detto…
Hi Claudia,

WOW! This is my favourite cake thanks for the recipe.I'll try it! I love your recipe book so lovely.

Have a nice day and a wonderful week.

Hugs from Portugal

Ana Lopes
www.lovecraft2012.blogspot.com
viola ha detto…
Ciao. Ho scoperto oggi il tuo blog ed ho subito copiato le ricetta della torta. Ho tutti i libri della Pilcher, che adoro, ed ho pure "quel caffè in Melburry street! Non sopporto l'estate, amo l'autunno. Verrò a leggerti spesso. Ciao.
Unknown ha detto…
Ohhh, ma che bel ricettario!! Per quanto riguarda la torta la preferirei già pronta, grazie arrivoooooooooooo!!!
Imm@ ha detto…
Che buona la torta babà, io di solito con la stessa ricetta faccio i babà monoporzione neggli appositi stampini che ho di due grandezze, il tuo nuovo ricettario è molto bello sa di cose buone, complimenti, buon pomeriggio, Imma...
Susanna ha detto…
Dico, cara Claudia, che questa torta va assolutamente testata, già la pregusto yuhmmm...
Ma il tuo "nuovo" ricettario, così vintage è favoloso!
Baciotto Susanna
Claudette ha detto…
Bellissimo il ricettario, ma ancora più bello il ricamo sul quale è appoggiato...A presto, Claudette
Unknown ha detto…
che goduria questo dolce ideale per questo caldo.....ciao zia etta
miriam ha detto…
Che bellezza! Fai le foto talmente belle che sento il profumo di cio' che vedo...dolcetti....fiori...ecc.
Il dolce al babà è napoletano vero?
Ho avuto la fortuna di assaggiarlo ed è veramente delizioso, come certamente sarà il tuo!
bacione miriam
La Comtesse ha detto…
Il ricettario è una delizia!
...per la torta dovrei fare pratica, prima!!!
...sono sicura che combinerei un paciugo...ma dev'essere buonissima!!!
Buona domenica.
Lori
Mary Palumbo Collings ha detto…
Questa torta sembra veramente ottima. mi piace molto il tuo ricettario!! Buona domenica.
Ciao da California,
Mary
Cuore Antico ha detto…
Il ricettario è stupendo e per la torta...voglio provarci ma senza rum perchè sono astemia :).
Debora
Che bella ricetta e il tuo ricettario dal gusto un pó retró lo trovo splendido!
Giulia
Lolly ha detto…
Slurp....mamma mia che ricettina....ma niente ricamino oggi???

ciao bacio

lolly
Ricamo a Doppio Filo ha detto…
Mamma mia che voglia di dolce! Ed io non sono affatto golosa, ma queste foto stuzzicano che é un piacere! Ricettario super! E....grazie per la ricetta che proverò sicuramente, appena le temperature si rinfrescheranno, e potrò accendere il forno senza soffrire!
Baci
Anto
Vania ha detto…
....non amo il rum...ma le foto...e il ricettario...si....e molto.:))
ciaoo Vania
lolle ha detto…
Il ricettario mi piace moltissimo, bella davvero questa copertina vissuta... perfetto come la torta che ci proponi, una ricetta che proverò sicuramente!
A presto
marina ha detto…
Un bel lavoro,as usual!
Buon ferragosto cara.

Post più popolari