... benvenuto settembre!

... ho sentito che sei arrivato: mi hai dato il buongiorno con un fresco temporale,  mi sono stretta nel piumino per godermi il tepore del mattino e ascoltare il ticchettio della pioggia ... al mercato son spuntate già le prime zucche, un po' prestino direi ... io ho scelto le mele, le prime mele di stagione per la prima torta di una lunga serie che verrà ...

Sapete una cosa? Sono così felice di aver ripreso in mano il mio blog: l'ho rinnovato, ripulito, aggiornato per avere sempre un diario di solo cose belle da sfogliare e condividere!😊

Eccovi la ricetta🍎 🍎 🍎 e fatemi sapere come vi è venuta!

Ingredienti: 1kg di mele (io, renette, ma viene bene anche con le golden), 3 uova, 180 g zucchero, 50g burro fuso, 160 farina, 2 cucchiai di rum, 2-3cucchiai di latte, un po' di cannella e 1 bustina di lievito per dolci.

. Sbucciate le mele e affettatele sottilmente e mettetele in un ciotola bella ampia
. Sbattere le uova con 100g di zucchero, unite la farina, il latte, il rum, la cannella e il lievito in modo da ottenere una pastella piuttosto liquida.
. Unite le fettine di mele e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno (le mele si spezzeranno un po' ma deve essere così).

Ora versate il composto in una tortiera per imburrata (io ho usato uno stampo a cerniera da 24cm), cospargete con gli 80g di zucchero che avete avanzato in precedenza e versate sopra il burro fuso.

Mettere in forno a 180° per ca. un'ora.

Questa torta di 🍎 è una delle mie preferite ma... ne arriveranno altre!

Claudia 😘











Commenti

Unknown ha detto…
E' cosi' invitante ,la torta di mele che sembra quasi di sentirne il profumo.Le sarei grata se volesse regalarci la ricetta. Mille grazie.Enza

titti73 ha detto…
Bellissimo!!! Come ai vecchi tempi!!! Continua così!
adriana ha detto…
Ben ritornata fra noi! Aspetto anch'io la ricetta della torta!
♥Claudia ha detto…
Grazie a tutte per i vostri commenti! @enzacapacchione @titti73 e @adriana mi emoziona tornare a ricevere un feedback sul blog!!
Ma certo che vi lascio la ricetta, la scrivo direttamente nel post, così ben visibile per tutte!

Grazie
Angela ha detto…
Ciao Claudia, ben tornata, chissà quanto è buona la torta buon settembre
Susanna ha detto…
Tu cara Claudia sei contenta di aver rispolverato il blog ed io...felicissima di rileggerti!Splendide foto e quella torta di mele? Yuhmmm, che delizia. Buon settembre.
Un abbraccio Susanna
gloria. ha detto…
Ho un albero stracolmo di mele....catturo la tua ricetta, grazie
Lolly ha detto…
Ciao cara claudia..ho visto il nuovo abito al blog e approvo...ogni tanto bisogna cambiare...noi due ci troviamo sia qui che su instagram e per me é sempre un enorme piacere...assaporare le tue immagine è un dolce ristoro..ciao ciao

Lolly
ema7stars ha detto…
Bentornata Claudia! Ci sei mancata.
annalizard ha detto…
Buonissima, le tue foto fanno venire l'acquolina in bocca! Io con le renette faccio le mele al cartoccio e tutta la casa profuma per giorni.
inoltre sono una crocettina come te!
a presto,
Annalisa
♥Claudia ha detto…
Carissime
@annalizard @ema7stars@Lolly @Gloria @Susanna

grazie mille per i vostri commenti e soprattutto grazie per esserci ancora come le vere amiche <3!!

Post più popolari