...la tortiera della nonna Nives ...

Care amiche,

oggi mi sono dedicata alla casa: ho riposto ogni traccia di estate e ho dato spazio ai colori e agli oggetti che fanno autunno e voglia di intimità domestica.
E poi, per la seconda volta, ho fatto una torta nella forma di alluminio della nonna Nives: non l'avevo mai usata, temevo che si attaccasse tutto invece .... sono davvero soddisfatta, da rifare!!
La ricetta è un po' a occhio, perché ho unito due ricette :)
Ho frullato dapprima 3 uova intere con 50g di zucchero, ho aggiunto 100g di burro fuso e 1/2 dl di olio di girasole. A parte ho fatto sciogliere a bagnomaria 120g di cioccolato bianco che ho aggiunto al composto con 200g di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci. Ho aggiustato con un po' di latte per ottenere la consistenza ideale. Ho versato il tutto nella forma di alluminio precedentemente imburrata e infarinata, messa in forno per 40 minuti a 160°.
Vi assicuro che è sofficissima!

Claudia


 





Commenti

Claudette ha detto…
Ho anch'io uno stampo molto simile e - guarda caso - risale alla mia nonna...visto che funziona lo userò presto!
Claudette
Unknown ha detto…
è proprio tempo di ciambellone!!!!il tuo è bellissimo proverò anche io a farlo in questo che mi sembra uno stampo per babà ciao e a presto
Mary Palumbo Collings ha detto…
Che bella torta che hai fatto Claudia... sembra buona e molto soffice! Complimenti
Buon Weekend Cara...
Unknown ha detto…
Che meraviglia Claudia aspettami che arrivo ad assaggiarla!!!!
Liebe Claudia,
sooooo lange war ich nicht mehr hier - ich habe gerade viel zu tun. Der Kuchen sieht soooo lecker aus, den muss ich mal nachmachen, ich glaube, ich kann das Rezept ganz gut übersetzen. Lass' Dir den Kuchen schmecken! Schönes Wochenende und ganz liebe Grüsse,
mil besitos, Christl
Silvana ha detto…
ha veramente un aspetto invitante
da provare grazie
silvana
Unknown ha detto…
Claudia, quando ho letto il nome della nonna...bhè, un sussulto...se ne è rimasto un pezzetto...passo eh? Un forte abbraccio. SEMPRE!!! Kiss. Ni
La Comtesse ha detto…
Uhmmm...la ciambella dev'essere sublime!
...col cioccolato bianco, poi!!!
Baci e abbracci!
Lori
ziapolly ha detto…
Ho ereditato anche io uno stampo simile ma ammetto di non averlo mai usato per lo stesso motivo che hai detto tu. Ti è venuta benissimo questa torta, devo provare a farla, m'incuriosisce il discorso della cioccolata. Grazie per aver condiviso con noi la ricetta. Paola
Mimi ha detto…
...sento il profumo :-))
Baciogrande! miriam
Woody ha detto…
Hmm anch'io la voglio hahahahaha con un cappuccino �� slurpppp!!
Ele ha detto…
mmmmmmm! Che meraviglia!
Susanna ha detto…
Claudietta ma sai che ne ho uno identico di stampo, di mia suocera ma non l'ho mai utilizzato per paura che "attaccasse"? Uhmm ma che splendido ciambellone soffice! Io oggi invece ho fatto dei cookies niente male, devo solo dimenticarmi di averne o.... ;) ci siamo capite eh? Buona domenica pomeriggio
Susanna
Susanna ha detto…
Claudietta ma sai che ne ho uno identico di stampo, di mia suocera ma non l'ho mai utilizzato per paura che "attaccasse"? Uhmm ma che splendido ciambellone soffice! Io oggi invece ho fatto dei cookies niente male, devo solo dimenticarmi di averne o.... ;) ci siamo capite eh? Buona domenica pomeriggio
Susanna

Post più popolari