martedì 27 settembre 2011

... atmosfere create ...






... siamo quasi a ottobre ma un golfino di cotone basta e avanza ... così ho raccolto un po' di foglie ingiallite, alcune castagne, ho iniziato un nuovo ricamo mentre imbroglio i pensieri con l'idea di un autunno che non c'è!
Buon pomeriggio,
Claudia

martedì 20 settembre 2011

... l'uccellino di Luli ...




... conoscete il blog di Luli? Vi consiglio di farci un giretto: verrete accolti da una fresca, delicata atmosfera e da irresistibili schemi creati da lei!
Buona serata a tutte voi!
Claudia

domenica 18 settembre 2011

... dolce pioggia ...

 



... che accarezza questa prima, vera domenica autunnale: il tempo ideale per un bel pranzo domenicale in famiglia. Eh! già ... oggi li ho proprio coccolati tutti ... e ho addolcito il finale con questo rotolo che da tempo mi chiedevano ... eccovi la ricetta!

Ricetta base per il rotolo:

80g zucchero, 4 tuorli, la buccia grattugiata di un limone: sbattere bene con il frustino elettrico fino ad ottenere una crema chiara.
4 albumi, in pizzico di sale e una puntina di lievito per dolci: sbattere bene gli albumi fino ad ottenere un composto bello consistente, aggiungere alla fine 2 cucchiai di zucchero.
Amalgamare molto delicatamente i due composti ottenuti, aggiungendo delicatamente 100g di farina e 40g di burro fuso (raffreddato).
Mettere un foglio di carta da forno su una teglia  (30x40) e stendervi il composto cercando di ottenere un bel rettangolo dallo spessore di ca. 1 cm. Infornare nella metà del forno preriscaldato a 240° e lasciar cuocere per 5 minuti (controllate che abbia un bel color miele prima di aprire il forno, altrimenti si potrebbe sgonfiare).

E ora viene il trucco: togliere la teglia dal forno e lasciar scivolare la carta con il biscotto sul tavolo e coprirla immediatamente con la teglia rovesciata. Questa semplice operazione vi regalerà un biscotto morbidissimo e facile da arrotolare, perché il vapore non fuoriesce.
Quando siete pronte con la farcia, io ho usato semplicemente della marmellata  fatta in casa, togliete la teglia, farcite e arrotolate aiutandovi con la carta che si staccherà molto facilmente.

Ne è rimasto ancora un pezzetto ... tra poco preparo un tea  ed è già ...  autunno, anche se l'equinozio sarà solo fra tre giorni!!

Un abbraccio a tutte voi,
Claudia

sabato 17 settembre 2011

La marmellata della zia Betta




Che sottile piacere quello di preparare la marmellata: scegliere i nostri frutti preferiti, prendersi il tempo di mescolarla, invasarla e poi allineare i vasetti nella dispensa e pensare "questa l'ho fatta io!".
Che dolce soddisfazione stenderla sul pane a colazione o a merenda, usarla per la crostata ed avere la sensazione che è davvero genuina come quella che preparava la mia cara zia Betta! Oggi ho fatto quella di fichi: il procedimento lo conoscete tutti,  però ... quando raggiunge la consistenza desiderata, la zia Betta aggiungeva mezzo bicchierino di sherry e qualche scorzettina di limone .... mmmmh!!
Claudia

mercoledì 14 settembre 2011

... per me ...






... un vecchio strofinaccio in lino per la mia cucina con un tocco nostalgico di pizzo all'uncinetto: cose semplici di cui amo contornarmi!
Buon pomeriggio e un grazie di cuore per la vostra costante presenza nel mio giardino!
Claudia

domenica 11 settembre 2011

... my country life ...




... apro un'altra finestra della mia casetta in montagna ... un cuscino sul quale sognare l'autunno che non arriva ... questo caldo mi stordisce, mi stanca  .... meglio riposare ...
Buon pomeriggio!
Claudia

Ricamo: Rovaris, sempre con DMC 836

mercoledì 7 settembre 2011

... la stagione del marrone ...





 adoro settembre, adoro la lenta trasformazione dei colori, adoro le sfumature del marrone

Oggi ve ne presento alcune: uno è un bel DMC 838 (il mio preferito tra i marroni) e poi ... il marrone vintage dell'astuccio di questa vecchia macchina fotografica (una Koroll 35 Bencini 1960) trovata a un mercatino: non sono stupendi?
Mentre vi scrivo,sto facendo un lungo sospiro e un sorriso di compiacimento: sta arrivando l'autunno e io sono ... altro che tre metri sopra il cielo!!
Claudia