... per addolcire lo stress ...
.... tanti impegni, tante cose da sbrigare, i ragazzi alle prese con esami e interrogazioni ... ci vuole qualcosina di dolce: ecco la nostra torta preferita in assoluto, "Quarkkuchen mit Streusel", ricotta e pasta frolla, limone... mmmmhh!!
Per chi non conosce la ricetta, eccola qui!
Per la pasta frolla:
250 g burro o margarina, 125 g zucchero, 1 cc vanillina, 2 tuorli, 375 g farina, 1 c lievito per dolci.Ammorbidire il burro e aggiungere mano a mano tutti gli ingredienti. Vi verrà una pasta tutta sbriciolata dapprima, poi sempre più amalgamata. Riporla in frigorifero per un'ora.
Per il ripieno:
1100 g ricotta, 200 g zucchero, 1 pacchetto intero di vanillina, 1 limone (buccia gratt. e succo), 2 uova intere e 2 albumi (quelli avanzati dall'impasto per la frolla), 50 g fecola di patate. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un ripieno cremoso.Foderare la base della tortiera con carta da forno e ungere bene i bordi. Togliere la pasta dal frigorifero: metterne da parte 1/4 e stendete il resto nella tortiera. Con una forchetta, fate dei buchetti sulla base e sui bordi. Versate il ripieno e la pasta che avete messo da parte, sbriciolatela sulla superficie (questi sono gli "Streusel"). Cottura: 85 minuti sulla scanalatura più bassa del forno a 180°. Lasciarla raffreddare nella tortiera!!! Questa torta è ottima sia tiepida sia fredda.
Claudia
Commenti
...mi piace...e si dovremmo avere Negozi e Negozi...altro che il film Chocolat....;)))
ciaooo Vania
un bacione Paola
Debora
Solo una domanda, sulla superficie quella che vedo bianca è solo la pasta sbriciolata oppure ci hai messo anche dello zucchero a velo?
ciao
Franca
Baciotto Susanna Cerere
Complimenti per le bellissime fotografie...
Ma quanto è bello il tuo servizio da tea?
Ti auguro un buon pomeriggio!
donata
Cari saluti.
Piera
Bacioni, Gìo.
grazie e buon pomeriggio
Mary
Milena
Rivestire le farfalline avvolgifilo è molto semplice: basta stirare la stoffa scelta su della telina adesiva, poi incollare il tutto alla farfallina e per ultimo ritagliare la stoffa attorno alla farfallina. essendoci la telina adesiva la stoffa non sfilaccia, ma si taglia perfettamente.
Spero di esserti stata utile!
ciao
Franca
ciao
fiore
www.fiore-crea.blogspot.com
Un caro saluto, *Maristella*.
Liebe Grüße
Sonja
Buona domanica,
un abbraccio, Nicole
Bacibaci,
I.
Un abbraccio,
Elisa
Un caro saluto
Luli