... un dolce svizzero ...

... dalle nostre parti, soprattutto al nord,  è tradizione preparare dei dolci a base di frutta di stagione. che si mangiano sia per merenda, per colazione ma anche come pasto principale, soprattutto la sera,  accompagnati magari da una bella tazza di latte o caffellatte.
Noi li chiamiamo " Wähe": non c'è una traduzione corretta della parola, una Wähe è una Wähe e basta, quindi non è né una crostata né una torta. È un dolce dagli ingredienti molto semplici, il segreto è che devono essere freschi e di buona qualità. Questa che vedete è una Zwetschenwähe, 😂  quasi impronunciabile ... ossia un dolce di prugne, ma si trova anche di mele, di albicocche, di ciliegie e di rabarbaro.

La base è una pasta brisée fatta in casa (per questa, ho scelto una variante con due farine, bianca e di riso) che viene coperta da un leggero strato di marmellata affinché resti croccante, poi vengono aggiunte delle prugne caramellate e alla fine si copre il tutto con un Guss, ossia una miscela a base di panna, uovo, maizena e vaniglia. e poi via in forno fino alla doratura.

Davvero semplice, ma anche tremendamente raffinata ...







Commenti

mammadeglialieni ha detto…
Deve essere una bontà...
Dindi Gelfi ha detto…
sembra buona...peccato che sono diabetica!
Sandra ha detto…
Parece delicioso. Lindas fotos. Bom fim-de-semana.
Ele ha detto…
mmmmm! viene proprio voglia di mangiarla!
Buon weekend
Ely ha detto…
Claudia deve essere spaziale davvero, un bacione!

Post più popolari