La marmellata della zia Betta
Che sottile piacere quello di preparare la marmellata: scegliere i nostri frutti preferiti, prendersi il tempo di mescolarla, invasarla e poi allineare i vasetti nella dispensa e pensare "questa l'ho fatta io!".
Che dolce soddisfazione stenderla sul pane a colazione o a merenda, usarla per la crostata ed avere la sensazione che è davvero genuina come quella che preparava la mia cara zia Betta! Oggi ho fatto quella di fichi: il procedimento lo conoscete tutti, però ... quando raggiunge la consistenza desiderata, la zia Betta aggiungeva mezzo bicchierino di sherry e qualche scorzettina di limone .... mmmmh!!
Claudia
Commenti
buona giornata
Maria
Un abbraccio e buona domencia
Argante
Mi piacciono moltissimo i vasetti così confezionati!
Mi piacciono moltissimo i vasetti così confezionati!
Ciao Fabrizia
Ma adesso dimmi invece: come si può "profanare" un simile delicato, elegante, graziosissimo vasetto di vetro?
No.... io la tua marmellata non l'aprirei mai e la terrei così, in bella vista nella mia credenzina di nonna, con il pizzetto bordo-mensola :)
Un baciotto Susanna Cerere
buona domenica
buona domenica
buona domenica
Ciao! Rita
queste sono delizie d'altri tempi... che bella una dispensa piena di conserve in bell'ordine e così curate nei dettagli... una vera consolazione per gli occhi e la gola!
penso anch'io a volte di aver sbagliato secolo!
buona domenica!
...si avvicina l'autunno (si spera!)e le tue marmellate sanno di momenti felici guardando gli alberi che cambiano colore...
Loredana
Senz'altro buonissima la marmellata, mi devo ricordare del trucco, io metto il rum in quella di arance, ed effettivamente viene ottima.
Ma la cosa che mi fa impazzire è la tua confezione dei vasetti, con i pizzi, che meraviglia!
Sono mancata un po' dal tuo e dagli altri blog, ma sono andata indietro a leggere anche i post passati, tutti bellissimi, mi piace moltissimo il tuo cuscino ricamato, e pensare che non amo il marrone, ma quello che vedo da te mi piace tutto!
Ciao, un bacione,
Heidi
La calza l'ho ricamata su un 16 fili 40 ct con 1 filo perchè le crocette vengono più regolari e definite, in ogni caso è stato un bel lavoro importante...purtroppo adoro le miniature e quando riesco a ricamare qsa per me preferisco sempre trame fitte anche se sono meno rilassanti! :)
Debora
Sei riuscita e rendere romantica e raffinata anche la marmellata di fichi...davvero complimenti!
ciao
Franca
Realizzata con tanto amore.