... ho trovato un tesoro ...
... almeno per me è così: tra tanti libri polverosi e vecchie sedie di un mercatino ho trovato una prima (ma anche ultima) edizione de "Il tesoro della cucina per la mensa elegante", un libro di cucina pubblicato da un'editore di Milano nel 1947. Visto che è uscì un decennio dopo la seconda guerra mondiale, non tutti avevano le possibilità economiche per permettersi un libro di cucina così importante. Esso non ebbe grande successo e non venne più ristampato nella versione originale che ho trovato io. Cinque anni più tardi venne invece proposta un'edizione ridotta : 1500 ricette anziché le originali 3300 a un costo inferiore. Il libro venne intitolato "Il tesoretto della cucina italiana" (il diminutivo si riferisce appunto al titolo originale), libro che le appassionate di cucina conoscono bene e che viene stampato ancora ai giorni nostri.
Sono felicissima di possedere questa chicca: come potete vedere non ci sono foto ma semplici disegni che illustrano i passaggi più difficili, accompagnati da un italiano di altri tempi...
" ...le vivande agiscono sui nostri sensi e ci fanno godere profondamente, aggiungendo alle soddisfazioni materiali anche quelle dello spirito.."
Care amiche, vi auguro di iniziare un bellissimo fine di settimana!
Claudia
Commenti
Danke, Du Liebe, für Deinen Kommentar bei mir, und es geht weiter, aus dem Tannenbäumchen wird eine ... Sag' ich noch nicht!
Mil besitos und ein wunderschönes Wochenende, Christl
Ma che bella questa frase, davvero esemplificativa!
Altro che chicca, è un vero tesoro Claudia, questo che hai trovato.
Buon fine settimana Susanna Cerere
Un abbraccio, Nicole
Annalaura
p.s.: la ricettina del post precedente la devo assolutamente provare ora che ci hai proposto la versione breve. Baci.A.L.
sono tesori meravigliosi e preziosissimi
Hai veramente trovato un tesoro!
Franca
Debora
...preziosità per i nostri occhi e gola.:)
ciaooo Vania