domenica 30 ottobre 2011

... lavori terminati ...






... finalmente ci sono riuscita!!!☺☺☺
La coperta granny attendeva da tempo di essere assemblata e così, piastrella dopo piastrella, è finita!
Poi è stata la volta del ricamo, uno schema di Parolin iniziato almeno tre anni fa, doveva diventare un quadro ma alla fine non mi piaceva più e non l'ho mai terminato. L'idea di trasformarlo in cuscino mi ha stimolata a continuare e ora ... coperta e cuscino ... mi faranno compagnia nelle fredde ore invernali!
Claudia

mercoledì 26 ottobre 2011

A small forest







... tante tonalità di verde per un piccolo bosco: mi è piaciuto un sacco ricamare questo schema anche se non so ancora cosa diventerà!
Un caro saluto a tutte voi,
Claudia




"A small Forest" di Janet Miller

lunedì 17 ottobre 2011

... passioni ...








"Sei la fonte dei miei pensieri più dolci, sei il pulsare del mio cuore, sei la vitalità del mio vivere, sei il tutto e il sempre." (Anonimo)

... lo trovo un pensiero bellissimo, adatto a questo cuore ... sono un'inguaribile romantica!
Claudia


Ricamo tratto dal libro: Coeurs ediz. Marabout

domenica 16 ottobre 2011

... biscotti al miele ...






...semplici, croccanti,  si fanno in un attimo e hanno sempre successo! Una valida alternativa per questo dorato pomeriggio domenicale, ora preparo un buon caffé e per i più piccoli una buona tazza di latte caldo ...

Mescolate 100g burro, 170 g di zucchero greggio grosso, 1 generoso cucchiaio di miele, 1 uovo, 250g farina e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta compatta che lascerete raffreddare in frigorifero per un'oretta circa.
Formate dei rotoli dal diametro di ca 2 cm (a me piacciono piccolini ma li potete fare come credete), tagliate a fettine di ca 3 mm, poneteli su una teglia foderata con carta da forno.
Infornate a 220° per 6-8 minuti.

Buona domenica pomeriggio!
Claudia

venerdì 14 ottobre 2011

... ho trovato un tesoro ...








... almeno per me è così: tra tanti libri polverosi e vecchie sedie di un mercatino ho trovato una prima (ma anche ultima) edizione de "Il tesoro della cucina per la mensa elegante", un libro di cucina pubblicato da un'editore di Milano nel 1947. Visto che è uscì un decennio dopo la seconda guerra mondiale, non tutti avevano le possibilità economiche per permettersi un libro di cucina così importante. Esso non ebbe grande successo e non venne più ristampato nella versione originale che ho trovato io. Cinque anni più tardi  venne invece proposta un'edizione ridotta : 1500 ricette anziché le originali 3300  a un costo inferiore. Il libro venne intitolato  "Il tesoretto della cucina italiana" (il diminutivo si riferisce appunto al titolo originale), libro che le appassionate di cucina conoscono bene e che viene stampato ancora ai giorni nostri.

Sono felicissima di possedere questa chicca: come potete vedere non ci sono foto ma semplici disegni che illustrano i passaggi più difficili, accompagnati da un italiano di altri tempi...

" ...le vivande agiscono sui nostri sensi e ci fanno godere profondamente, aggiungendo alle soddisfazioni materiali anche quelle dello spirito.."

Care amiche, vi auguro di iniziare un bellissimo fine di settimana!
Claudia

giovedì 13 ottobre 2011

... dolci trucchetti ...




.. eh! sì, care amiche: i miei ragazzi vanno pazzi per la confettura di latte (dulce de leche) ma, ahimé, è un gran lavoro stare lì a mescolare per ben due ore e mezza!
Ho quindi provato la versione easy: far bollire la lattina chiusa del latte condensato per due ore mezza e il gioco è fatto. Lo so, lo so che faccio inorridire tutte le amanti del "fatto in casa" (io compresa) ma questa volta, vi assicuro, ne vale la pena ... bontà e consistenza ottimale e nessun schizzo sul piano di cottura!
Per mettermi la coscienza a posto, mentre bolliva il tutto, ho ricamato almeno il coperchietto anche se resterà ben poco a far bella mostra di sé sul vasetto!
Buon pomeriggio,
Claudia

domenica 9 ottobre 2011

Il Monocolore in Brianza ...










.. con alcune amiche del Gruppo Punto Croce Ticino abbiamo visitato ieri la Mostra il -Monocolore nel Punto Croce- che si svolge ad Arosio in Brianza:  eccovi alcuni dettagli dei meravigliosi ricami esposti.
Un'ottima occasione per ammirare tanti colori, tessuti e stili diversi uniti da un'unica passione: le crocette!
Un abbraccio, Claudia

lunedì 3 ottobre 2011

... ottobre ...





... mi piace pensarlo con questa bellissima strofa tratta dalla "Canzone dei dodici mesi" di F. Guccini:

Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza:
nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza...
Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze,
lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse...

Buona settimana!
Claudia