mercoledì 25 maggio 2011

Non riesco a contattarvi!!!



Care amiche, non riesco a lasciare commenti sulle vostre pubblicazioni e ho anche qualche problema tecnico con il mio stesso blog ... non capisco .... ho letto che anche altri blog hanno problemi, spero solo si risolva presto! Mi spiace molto, ma vi seguo tutte: quanto siete bravissssssssime!!
Nel frattempo, vi mando un dolce saluto con le fragole appena colte e quelle appena ricamate di Acufactum!
Claudia

martedì 17 maggio 2011

... la semplicità del geranio...






... ancora troppo poco tempo da dedicare alle crocette ma ... vi faccio vedere i miei gerani .. quanta bellezza e quanta perfezione in un piccolo fiore!

Buona settimana a tutte!
Claudia

P.S.: ho dimenticato di scrivere che il libro sul quale è appoggiato il fiore è stato...un colpo di fortuna...: vi ricordate il post delle farfalle di carta? ecco...mi serviva della carta ingiallita, avevo fatto un visita al solito mercatino e ho preso il primo libro che ho trovato... Caspita che meraviglia: è un libro tedesco di preghiere "Himmlisches Vergnügen", datato 1900, copertina in pelle, tutto scritto in gotico in tre grandezze diverse. Non l'ho utilizzato per i ritagli ... ma l'ho aggiunto alla mia collezione!

mercoledì 11 maggio 2011

... per addolcire lo stress ...



 .... tanti impegni, tante cose da sbrigare, i ragazzi alle prese con esami e interrogazioni ... ci vuole qualcosina di dolce: ecco la nostra torta preferita in assoluto, "Quarkkuchen mit Streusel", ricotta e pasta frolla, limone... mmmmhh!!

Per chi non conosce la ricetta, eccola qui!

Per la pasta frolla:
250 g burro o margarina, 125 g zucchero, 1 cc vanillina, 2 tuorli, 375 g farina, 1 c lievito per dolci.Ammorbidire il burro e aggiungere mano a mano tutti gli ingredienti. Vi verrà una pasta tutta sbriciolata dapprima, poi sempre più amalgamata. Riporla in frigorifero per un'ora.

Per il ripieno:

1100 g ricotta, 200 g zucchero, 1 pacchetto intero di vanillina, 1 limone (buccia gratt. e succo), 2 uova intere e 2 albumi (quelli avanzati dall'impasto per la frolla), 50 g fecola di patate. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un ripieno cremoso.Foderare la base della tortiera con carta da forno e ungere bene i bordi. Togliere la pasta dal frigorifero: metterne da parte 1/4 e stendete il resto nella tortiera. Con una forchetta, fate dei buchetti sulla base e sui bordi. Versate il ripieno e la pasta che avete messo da parte, sbriciolatela sulla superficie (questi sono gli "Streusel"). Cottura: 85 minuti sulla scanalatura più bassa del forno a 180°. Lasciarla raffreddare nella tortiera!!! Questa torta è ottima sia tiepida sia fredda.
 
Buona giornata!
Claudia

domenica 8 maggio 2011

Buona festa della Mamma!






Per questa occasione ho ricevuto i miei dolci prefereti in assoluto: i Luxemburgeli di Zurigo!!

Che sia un giorno pieno di serenità e di dolcezza per tutte voi!

Claudia

venerdì 6 maggio 2011

... cronache di farfalle ...

Ho scoperto un blog meraviglioso,  Le Bianche Margherite, qui troverete ispirazioni per la decorazione della casa: idee fresche, naturali, con il profumo di altri tempi ... sono rimasta contagiata dalle sue creazioni con la carta ...

.... stasera ho ritagliato...
 ... e ritagliato ...
 ... ho messo lo spago ....
 .... se ne sono strappate parecchie ma ...

 ... una si è salvata ... devo esercitarmi ancora un po' ...
Buonanotte a tutti e sognate bene!
Claudia

mercoledì 4 maggio 2011

... pampille...




... mi sono sempre piaciuti, li ho ammirati in svariate versioni visitando i blog francesi: di stoffa, imbottiti, in carta antica, in versione vintage, con pizzi, di vetro, di zinco,  di cristallo ...
Anch'io ne ho fatto una versione! Non  è perfetto, perché l'ho cucito interamente a mano (conoscete la mia avversione per la macchina da cucire...) ma la prossima volta vedrò di fare meglio! Ne ho visto uno bellissimo anche sullo splendido blog di Monica,  ma... non saprei proprio come ottenere un *cosino* così perfetto, lei è stata fantastica!
Buona giornata a tutte,
Claudia

domenica 1 maggio 2011

... asparagi che passsione!




... li stavo preparando per questa sera... lo so che c'entrano come il cavolo a merenda ma... li ho trovati così belli: il loro colore, il loro profumo, la loro croccantezza .... perché non fotografarli? ... dai, c'è anche uno scorcio di ricamo sullo strofinaccio :) ...
Buon 1° maggio a voi e buona serata!
Claudia